In questo articolo vi forniremo alcuni consigli per un’alimentazione sana dalla colazione alla cena, la parola chiave è “varietà”. La regola d’oro è infatti saper bilanciare diversi alimenti e combinarli al meglio per apportare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

La prima colazione poi è indispensabile all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata, come tutti sappiamo, si tratta del pasto più importante della giornata. Via libera a muesli con latte e un frutto di stagione oppure macedonia di frutta fresca e yogurt naturale dolcificato con miele più una fetta di pane integrale con miele, o marmellata di frutta. Per chi preferisce il salato invece consigliamo un uovo alla coque, accompagnato da della fesa di tacchino e formaggio spalmabile.
Pranzo
D’estate possiamo sbizzarrirci con piatti unici, cotti o crudi ricchi di vitamine. Per cominciare vi consigliamo verdura cruda in pinzimonio o insalata mista per placare la fame; poi un piatto unico composto da cereali (pasta, insalata di riso) accompagnato da un alimento proteico (legumi, uova, pesce). Se non hai tempo per preparare queste pietanze un sandwich integrale con pollo e avocado è proprio quello che fa al caso tuo.
Merenda

Cena
Cominciare sempre con verdura cruda in pinzimonio o insalata mista; poi un piatto unico come a pranzo oppure zuppa di verdure miste condita con olio crudo versata su una frisella integrale, seguita da formaggio fresco con erbe aromatiche oppure stracciatella in brodo di ortaggi con contorno di verdure saltate e pane integrale oppure pizza integrale “all’ortolana” (con pomodoro, mozzarella e verdure miste).