Miti e leggende nella storia dell’ulivo

Di seguito ti parliamo dell’Ulivo e dei suoi 6.000 anni di storia

La storia dell’ulivo e delle sue caratteristiche è profondamente legata a quella dell’umanità. Fin dalla notte dei tempi l’ulivo è stato considerato un albero sacro, tanto che l’olio, oltre che essere componente essenziale in cucina e medicina alternativa, è stato da sempre utilizzato anche nei riti sacri (battesimo, cresima, ecc.).

Risultati immagini per olivo nella storia

La mitologia vuole che a creare l’olivo fu la dea Minerva per stupire Giove. Nella soria invece già 8000 anni fa l’ulivo veniva coltivato in Medio Oriente e le prime coltivazioni si ebbero probabilmente in Siria o a Creta. Furono i Fenici, in seguito, a diffondere l’ulivo su tutte le Coste del Mediterraneo, dell’Africa e del Sud Europa. Con i Greci le coltivazioni di ulivo divennero sempre più numerose, ma furono i Romani che provarono a coltivare in ogni territorio conquistato questi frutti polivalenti.

Fin dai tempi più remoti l’ulivo fu considerato un simbolo di spiritualità e sacralità, associato alle Sacre scritture. Sinonimo di fertilità e rinascita, di resistenza alle ingiurie del tempo e delle guerre, simbolo di pace e valore, l’olivo rappresentava nella mitologia, come nella religione, un elemento naturale di forza e di purificazione. Nell’antica Grecia agli Ateniesi vincitori venivano offerti una corona di ulivo ed un’ampolla d’olio; mentre gli antichi Romani intrecciavano ramoscelli di ulivo per farne corone con le quali premiare i cittadini più valorosi.

Immagine correlata

Fondamentale è l’importanza alimentare della pianta. L’olio di oliva viene da secoli utilizzato sia per arricchire gli alimenti, sia nella massoterapia e nella cosmesi.
Come già detto, dalle olive si ricava l’ingrediente base per la dieta mediterranea cioè l’olio. All’olio d’oliva sono riconosciute azioni positive sulla cistifellea, aiuta il fegato a disintossicarsi, tutela lo stomaco contro le gastriti, facilita l’assorbimento del calcio e di alcune vitamine e frena anche la minaccia dell’osteoporosi nelle persone anziane.

Anche le foglie di ulivo sono oggetto di numerosi studi internazionali. Secoli fa il decotto di foglie di ulivo era utilizzato come rimedio contro la febbre e i virus, ora emergono nuovi benefici della foglia di olivo. Le foglie di olivo hanno azione antiossidante, aiutano ad abbassare il colesterolo e il diabete, inoltre sono un ottimo rimedio contro l’ipertensione e favoriscono la buona circolazione sanguigna.


VUOI ACQUISTARE L’INFUSO DI FOGLIE DI OLIVO? CLICCA SU ACQUISTA E REGISTRATI:

ACQUISTA


 

Lascia un commento